giovedì 7 marzo 2013

"Il sogno di una cellula è diventare due cellule" Le parole chiave della riproduzione cellulare.


"Tutte le scoperte derivano da osservazioni microscopiche e dalla costatazione che una cellula è sempre figlia di un' altra cellula."

"Il sogno di una cellula è diventare due cellule"   (Jacques Monod)

Questo processo di divisione cellulare prende il nome di mitosi; se la creazione di una nuova cellula avviene tra due diverse cellule il processo prende il nome di meiosi. Vi è un grande vantaggio nella riproduzione tra due cellule, la meiosi infatti garantisce variabilità che, a sua volta, diminuisce le possibilità di essere attaccati da batteri. Vi è anche uno svantaggio, però; infatti le cellule figlie avrebbero un doppio DNA, quindi un accumulo di informazioni non necessarie; per impedirlo le cellule madri dimezzano il proprio DNA.

Negli individui tutte le cellule sono diploidi, ad eccezione delle uova e degli spermatozoi che sono aploidi; queste cellule si chiamano gameti e formano lo zigote.


Le parole chiave della riproduzione cellulare:

MITOSI
La mitosi è a riproduzione per divisione equazionale di una cellula eucariote, per le cellule procariote il termine esatto è scissione binaria.
il termine mitosi deriva dal greco mitos(filo) per la forma filiforme che assumono i cromosomi durante la metafase.

La mitosi riguarda tutte le cellule dell'organismo (somatiche) fuorchè quelle che hanno funzione riproduttiva (spermatozoi e uova) che vanno incontro alla meiosi.

La mitosi è molto simile alla meiosi, si distinguono per il fatto che la mitosi forma due cellule diploidi con lo stesso numero di cromosomi che presenta la cellula madre, invece nella meiosi si formano quattro cellule aploidi con il corredo cromosomico dimezzato.


MEIOSI 
La meiosi è un processo di divisione mediante il quale una cellula eucariota con corredo cromosomico diploide dà origine a quattro cellule con corredo cromosomico aploide.

Ovvero una cellula madre dà origine a quattro cellule figlie, tutte diverse tra loro. Al contrario della mitosi in cui si ha la riduzione del corredo in doppia copia al corredo in semplice copia, tramite il crossing over (incrocio-esterno), si ha lo scambio e la ricombinazione genetica, che sta alla base dell'evoluzione.

La meiosi è fondamentale nella riproduzione sessuale, la ricombinazione dell'informazione genetica proveniente dalle cellule di due organismi differenti produce risultati diversi.

Ogni genitore fornisce un corredo cromosomico semplice (aploide - dimezzato); la fusione dei due corredi dimezzati e rimescolati ricostituisce il corredo intero e dà origine a una nuova singola cellula, detta zigote.


CROSSING-OVER
Il crossing-over è il meccanismo di ricombinazione del materiale genetico proveniente dai due genitori che permette una maggiore varietà di prodotti nella riproduzione sessuata.
Tale meccanismo riguarda lo scambio di porzioni omologhe di materiale genetico che si verifica tra due cromatidi appartenenti a due cromosomi diversi.


GAMETE
Un gamete è una cellula riproduttiva matura. Quasi tutti gli eucarioti presentano due tipi di gameti: maschile(spermatozoo) o femminile(uovo). I gameti hanno corredo cromosomico aploide, cioè dimezzato, atto all'unione con un altro gamete.
Al momento della fecondazione i due gameti mettono in comune i due corredi e ricostituiscono il corredo diploide del nuovo individuo.


CROMOSOMI
I cromosomi sono la forma sotto la quale si presenta il DNA in una cellula. Se srotolassimo il filamento di DNA contenuto in una cellula otterremmo un filo più lungo di due metri.
L'uomo possiede 23 coppie di cromosomi in ogni cellula, ovvero 46 cromosomi. I componenti di ciascuna coppia contengono gli stessi geni e ciascun componente è chiamato omologo. E' da precisare che il numero di cromosomi non è legato alla complessità dell'organismo.

GENE
Il gene è l'unità ereditaria fondamentale degli organismi viventi.
I geni corrispondono a porzioni di codice genetico localizzate in precise posizioni al centro della sequenza e contengono tutte le informazioni necessarie alla riproduzione di un individuo.
I geni sono contenuti e organizzati all'interno dei cromosomi.

L'esistenza dei geni fu ipotizzata per la prima volta da Gregor Mendel, considerato il padre della genetica, che studiò l'ereditarietà delle piante di pisello e teorizzò la presenza di fattori i grado di determinare alcuni caratteri delle piante studiate.

Nessun commento:

Posta un commento