lunedì 13 maggio 2013

Ma quanto è bella la biologia!

La biologia è un'astrattista.
Ormai siamo in grado di vedere il piccolo grande mondo attraverso moderne e avanzate tecnologie ricavando immagini strabilianti che assomigliano a quadri astratti.


Stavo girovagando su wired.it e ho trovato un articolo che mostrava alcune opere realizzate "senza pennelli".
Uno statunitense, Klari Reis, ha creato una serie di "dipinti" astratti sostituendo piattini di vetro alla tela e colture cellulari ai pennelli; risultato: una serie di "capolavori in miniatura".





Ci sono moltissime microscopie che mostrano immagini bellissime del piccolo mondo; dalle cellule staminali ai filamenti di DNA, dalle proteine a parti di tessuto; un insieme di colori e forme bellissime e meravigliose da guardare.


 Questa ad esempio è l'immagine di una coltura di cellule staminali neuronali in cui le cellule sono state marcate con proteine differenti dal colore fluorescente per distinguere le cellule madri (di colore arancione/giallo) dalla loro prole (blu/verde/viola).










Sotto l'immagine del nucleo di Edinger-Westphal; un componente del nervo ottico che contribuisce al riflesso pupillare degli occhi.



Un immagine fatta col microscopio confocale del diaframma del topo ne mostra la composizione: le strutture verdi mostrano neuroni , le zone rosse sono le giunzioni neuromuscolari, e le aree blu sono fibre muscolari.







Queste sono solo alcune delle spettacolari immagini che la scienza ci fornisce.

(Qui) Il blog dove ho trovato la maggior parte di queste immagini.
(Qui) Un blog più o meno analogo.



Nessun commento:

Posta un commento